29 marzo 2007

AMORE

Dopo il post di oggi scritto da Garde, avevo voglia di fare un post molto diverso…
Era da un pezzo k ci lavoravo, in questo mi hanno aiutato, inconsapevolmente, la Vale, le Bertz, la Bea, Spera e Garde…

L’Amore…questo strano sentimento, k l’uomo nn è ancora riuscito a spiegarsi completamente... è molto misterioso x lui…
E l’amore è molto legato all’amicizia…
Adesso vado x ordine…
Secondo me il voler bene ad una persona altro nn è k amarla…l’amicizia discende dall’amore x certi versi…
Lo stesso voler bene ad una persona vuol dire amare una persona….
Poi certo si ama la Vale, la si ama in un modo totalmente diverso da cm amo la Bertz, da cm amo la Bea, da cm amo Garde e da cm amo Spera…ma cmq il legame k si viene a creare può essere considerato un legame d’amore…
Nn è facile spiegare quello k voglio dire… provando a ragionare x assurdo, analizzando il verbo AMARE, si nota k il dizionario lo descrive come “nutrire profondo affetto, voler bene”. Eccoci qui: amare = voler bene.
Nel greco antico i termini utilizzati per definire i vari sensi con cui attualmente si usa la parola "amore" sono maggiori e perciò più precisi, rispetto che in molte lingue moderne.
philia indica l'amore tra amici o l'interesse verso qualcosa
eros definisce l'amore sessuale
agape è amore incondizionato, anche non ricambiato, spesso con riferimenti religiosi: è la parola usata nei vangeli
storge è l'amore familiare
Anche nel greco antico nn è comunque possibile tenere i vari sensi ben separati e così troviamo agape talvolta con lo stesso significato di eros, e il verbo agapao con lo stesso significato di phileo (come nell'antico testo greco della Bibbia).
L'ebraico contiene la parola ahava per "affetto" e "favore", ma la più importante è la parola khesed che combina i concetti di "affetto" e "compassione" e viene talvolta tradotta con "tenerezza".
Il Buddismo, per esempio, definisce come amore il volere che gli altri siano felici.
I cristiani credono che l'amore per Dio e quello per il prossimo siano due degli aspetti più importanti nella vita, quelli che le danno senso (i due comandamenti che riassumono gli altri) e dai quali deriva ogni altra norma morale.
Secondo papa Benedetto XVI, nella sua prima Enciclica (Deus caritas est), interamente dedicata all'amore cristiano, l'amore cristiano è per i cattolici unione di eros e agape, cioè di passione e sentimento (carità), diretto verso Dio e verso i fratelli.
Il rabbino Eliyahu Eliezer Dessler è noto per aver definito l'amore secondo la concezione ebraica come "dare senza aspettarsi di ricevere".
Concetti tutti che nell’amicizia sono fondamentali, senza i quali vera amicizia nn c’è.
In sostanza, l’amore può manifestarsi sotto vari punti di vista…amare una persona, oltre ad amare la propria fidanzata, contiene un sacco di significati, un sacco di “tipi d’amore”…amare i famigliari (storge), amare gli amici (philia)…
E, come dice il filosofo Benito Perez Galdos, “L’amore è un arte che non si impara mai e che si sa sempre”…
E poi c’è un’altra bellissima frase, che voglio dedicare ad una persona in particolare…
Si viene a conoscenza di quanto ci si ama nel momento in cui si è pianto assieme!” (Émile Deschamps)
Amate gente, amate!

Ecco, questo post era da un pezzo k lo preparavo, ho "sondato" molto il terreno prima di fare certe affermazioni, mi sono informato e fatto ricerche...
Nn è molto facile da capire quello k ho detot, o almeno nn per tutti...
Pensateci, e se volete, sapete dove trovarmi!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Salviuz...nn ho parole...uno dei migliori post ke tu abbia fatto, sul serio....veramente scritto bene...soprattutto x le spiegazioni xk t sei informato....e hai centrato a fondo l'argomento....

“Si viene a conoscenza di quanto ci si ama nel momento in cui si è pianto assieme!”

Concordo pienamente con questa bellissima frase....Io ho capito più volte d amare qnd tenevo talmente tanto ad una persona k ho cominciato a stare veramente male x qsta, a piangere x lei, a sentirmi male qnd stava male lei....solo allora ho capito k il sentimento k provavo nn era solo simpatia, voler bene, tener a lei, oppure solo una infatuazione....ma proprio qualcosa di più profondo...qualcosa k va molto più giù, a scavare nel proprio IO, ke prende anima e corpo, cuore e cervello, polmoni e fegato....è una cosa k qnd arriva la senti con ogni singola parte del tuo essere....

Stamattina m è stata detta una frase molto bella k fa davvero pensare, almeno a me fa pensare...da una delle persone più care....
"Ama da morire ma non morire x amore"
Garde

Anonimo ha detto...

Grazie Enrico...
K.

Anonimo ha detto...

grazie x tte le belle parole... davvero 1 post meraviglioso!!!
SN PIENAMENTE DECCORDO CON GARDE E CON LA FRASE:
"Si viene a conoscenza di quanto ci si ama nel momento in cui si è pianto assieme!”
E DEVO DIRE K MI CI RISPEKKIO VERAMENTE TNTO... TANTO E STATO IL MIO PIANTO VENERDì K HO FATTO COMMUOVERE LA PROF DI FRANCESE!!!!!!!!!
Eh già l'amour l'amour.........
senza di lui nn si può proprio vivere.........
Grazie salv...
Bea!!!